Supporto psicologico

Droga: tra tossicodipendenza e business
17 Dicembre 2016
Separazione e figli: cosa dire, come comportarsi e come proteggerli.
7 Maggio 2017

Essere psicoanalista, è semplicemente aprire gli occhi a questa evidenza che non c’è niente di più pasticciato della realtà umana.
(Jacques Lacan)

Il supporto psicologico è un valido strumento per chiunque voglia saperne di più sul proprio malessere, sul proprio sintomo. Il percorso di cura verte sulla ricerca delle cause profonde che hanno creato quel malessere di cui, improvvisamente, il soggetto è in balia. Molte volte si ci costruisce una vita intera, o perlomeno anni di vita, intorno ad una certa convinzione, un certo modo di essere, un sintomo.. e talvolta, quella situazione, quel modo di essere o di vivere non ci va più bene, qualcosa vacilla e viene meno.

Solitamente quando si arriva in terapia non si ci riconosce più, si ci sente smarriti e sofferenti, si riconosce un prima ed un dopo. Un prima idilliaco, rispetto al quale il soggetto si sente ormai misero “prima ero forte, prima valevo, prima stavo bene..” . Proprio questa sofferenza è il punto di partenza anzi “una delle principali forze motrici della terapia con il desiderio, che ne scaturisce,di guarire”, come disse Freud.

Darsi l’opportunità di intraprendere un percorso psicodinamico è sia un’opportunità di ripartire, come scriveva lo psicoanalista J Lacan, sia una vera e propria sovversione: un percorso di terapia è l’unica esperienza in cui il soggetto può dire tutto quello che gli passa per la mente, prima “parla” e poi pensa, senza ricevere alcun giudizio da parte di chi ascolta.  Tutto il contrario di ciò che accade nella vita di tutti i giorni!

Per conoscere le differenti aree di intervento trattate, naviga sull’apposita sezione del menu o clicca qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *